Rizoma – Ducati Scrambler
Art Direction

CLIENTE: www.rizoma.com
TEAM: Francesco Nocella, Antiorario
Rizoma è un’azienda rivoluzionaria specializzata nella produzione di accessori di classe per moto. Un team di ragazzi giovani e motivati che investono ogni giorno in design e innovazione esportando il “Made in Italy” in tutto il mondo.
Il lancio di una nuova linea prodotti in occasione di EICMA è stata la scintilla per uscire dagli schemi e ottenere il massimo dell’attenzione dall’audience e dalle televisioni.
Serie Hell
Linea accessori per Ducati Scrambler

Obiettivo: valorizzare il prodotto con un video memorabile.
Nel video in questione abbiamo redatto uno storyboard dettagliato che abbiamo utilizzato come guida per le riprese della Scrambler in una sala di posa da 200 metri quadri.
Succesivamente abbiamo sviluppato l’ambiente 3D arricchendo l’esperienza visiva con audio surround di grande impatto. Il video è stato un successo e contribuisce tutt’oggi a contraddistinguere il grande valore che Rizoma possiede rispetto alla concorrenza.




Video
Rizoma | 21010 Hell – Linea di accessori per DUCATI® SCRAMBLER
Making Of
Questo video è il frutto di una elaborato intreccio tra ambienti 3D e Riprese video. Sono stati realizzati concept, storyboard e un Playbast 3D Grezzo che è servito al cliente farsi un’idea del risultato finale. Staging, Riprese, 3D, SoundFX e Compositing hanno reso il concept una realtà.


Compositing



La moto non è stata volutamente ricostruita in 3D. Questa scelta per non illudere lo spettatore EICMA che, entrato nello stand Rizoma, avrebbe ammirato la stessa moto protagonista del video parcheggiata “in carne e ossa” davanti al videowall.



Ho sempre collaborato con diversi artisti, composers e designers. Antiorario si è dimostrato un partner ottimo nella produzione di questo video. Un particolare ringraziamento va a Simon Adler, che ha permesso a me e a Francesco Nocella di portare a termine il progetto in nonostante i tempi ristretti.



Socials
Il progetto è stato un successo. Il video è diventato virale. Un ringraziamento va al team Ducati, che ha valorizzato la meritocrazia condividendo volontariamente il video sui propri social, permettendoci di raggiungere appassionati e riviste di settore.
Le cifre riportare qui sotto corrispondono alla somma delle visualizzazioni generate dallo stesso video pubblicato in lingue diverse.
