Regione Lombardia

Concept & Restyling

CONCEPT PER: Regione Lombardia

Dalla messa online del nuovo portale, Regione Lombardia ha sempre cercato di rinnovare l’aspetto grafico e la fruibilità di tutti i propri domini.

Obiettivo del concept dare un nuovo look all’attuale layout grafico utilizzato per la comunicazione istituzionale di Lombardia Notizie. 

Reference

Nel 1975 Pino Tovaglia, Bob Noorda, Roberto Sambonet e Bruno Munari creano il simbolo della Regione Lombardia. Il mio concept cerca di ripercorrere in pochi secondi le linee guida usate dai designer per ottenre il famoso logo che tutti oggi conosciamo.

Il logo animato

La rosa camuna nasce in argento, a simboleggiare la luce. La mia animazione procede di pari passo con un 3D argentato che, impattando sullo sfondo, diventa bianco uniformandosi alla cromia usata istituzionalmente.

Punto forte dell’animazione è il richiamo alle linee utilizzate per la trasposizione geometrica del simbolo. Linee che oltre a stilizzare la progettazione della Rosa, richiamano la silhouette della Lombardia sullo sfondo. L’animazione chiude con dei giochi di trasparenza focalizzano l’attenzione sul logo ufficiale. Delle linee, richiamanti la rosa, uniformano il contesto e aprono la strada ad inserti in grafica coordinata (sottopancia, grafiche, ecc).

Components

Design Modulare

Moduli video ottimizzati per la riproducibilità immediata su più progetti.

Grafica Coordinata

Intro, Sottopancia, CTA.

Keywords

Animazioni per sottolineare i punti chiave dell'intervista.

Making of

Concept realizzato in Illustrator, Photoshop, After Effects (+ Element 3D v2). Export su alpha per montaggio modulare su Apple FCPX (con Titles preparati in Motion) o Adobe Premiere (con Template Titles realizzati ad hoc). Animazioni Keyword editate live tramite Dynamic Link.

Stima montaggio singola intervista + GFX: 15min